• Redazione

Il prossimo 12 agosto l’Anniversario della tragedia che nel 1943 colpì la Città di Barcellona



Il 12 agosto prossimo venturo ricorre l’Anniversario della tragedia che nel 1943 colpì la nostra Città, colta di sorpresa da un’incursione aerea da parte degli Alleati. E’ una delle pagine più drammatiche della storia di Barcellona Pozzodi Gotto.

Il bombardamento provocò una strage con numerose vittime civili di ogni età: sotto le bombe morirono uomini, donne e tanti bambini. Molti edifici furono distrutti o danneggiati in maniera significativa, soprattutto nella zona centrale della Città.

Il ricordo, seppur doloroso, dell’evento, oltre a mantenere doverosamente viva la memoria dei nostri Concittadini, rinnova in ciascuno l’importante valore dell’Amor di Patria e raforza la motivazione al perseguimento della pace e della tolleranza tra gli uomini.

Per ricordare ed onorare le vittime di questa strage, giorno12 agosto, alle ore10.00, con una breve ed informale cerimonia alla presenza dei rappresentanti del Corpo di Polizia Municipale e dell’Amministrazione Comunale, una corona di alloro sarà deposta al Monumento ai Caduti.


Banner Splash.jpg