• Redazione

Inaugurato a Barcellona il Centro Multidisciplinare D.A.S. (Diversi Apprendimenti di Studio)


Nella foto l’intero staff di collaboratori del Centro Multidisciplinare di Barcellona Pozzo di Gotto con l’Assessore Angelita Pino

E’ stato inaugurato ieri il nuovo Centro Multidisciplinare, una struttura nata per offrire sempre più servizi, con diversi collaboratori di assoluta esperienza in questo importante e delicato settore.

All’inaugurazione era presente l’Assessore del comune di Barcellona Angelita Pino insieme a tutti i collaboratori del Centro Multidisciplinare. L'idea si inserisce tra quelle più complete del territorio, per offrire più servizi, senza la necessità di ricorrere ad altri centri.

Soddisfazione per aver creato una struttura completa è stata espressa dalla dott.ssa Milena Motta che insieme alla collega, la dott.ssa Mariangela Maio, sono riusciti a raggiungere un bellissimo obbiettivo.

Sono contenta -afferma- di poter offrire questa grande opportunità al territorio.

Abbiamo con la mia collega Mariangela messo a disposizione un'èquipe di collaboratori esperti, che aiuteranno chi realmente ha bisogno di varie figure professionali. Di seguito pubblichiamo tutti i servizi che offre il centro.


Centro Multidisciplinare D.A.S. (Diversi Apprendimenti di Studio)

Il 24 settembre nasce a Barcellona P.G. il Centro D.A.S., un centro multidisciplinare formato da un team di professionisti che si occupano di infanzia, adolescenza ed età adulta, con l'obiettivo di supportarne e promuoverne il benessere.

Il Centro è l'evoluzione di uno studio di professionisti che ha fatto della collaborazione la sua caratteristica distintiva e, dell'esperienza maturata negli anni, la base su cui fondare questo nuovo progetto. Una rete di competenze che aspira a diventare punto di riferimento per il territorio e luogo dove la persona possa sentirsi supportata a 360°.

Come un albero che cresce con radici ben piantate a terra in ciò che siamo sempre stati ed una chioma, con vecchi e nuovi rami, che si proietta nel futuro. La diversità come valore aggiunto, un'occasione di confronto, un arricchimento di risorse. Il Centro si occupa già da diversi anni di: Valutazione e diagnosi dei Disturbi dell'Apprendimento, DSA e ADHD, Training Psicopedagogico, Metodo di Studio, Doposcuola, Valutazione e Trattamento Logopedico.Da oggi amplia i suoi servizi e si avvale anche di nuove collaborazioni. La dott.ssa Milena Motta, pedagogista esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento presente nello Studio già dalla sua nascita, porta all’interno del Centro due nuove figure l’Arte terapeuta e il Naturopata. L'arte terapeuta è un esperto della relazione di aiuto e le sue competenze riguardano il “facilitare, attraverso l’uso di materiali artistici, Fiaba terapia, tecniche di rilassamento, in ambiente protetto, l’autoespressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale”, si rivolge a bambini con difficoltà emotive, di autostima, ecc.. ma anche ad adolescenti e adulti con terapia individuale o di gruppo. Il Naturopata non è un medico, non fa diagnosi nosologica, non cura le malattie, ma aiuta il malato a porsi lungo la via del ripristino della salute, consente di trovare in sé l’energia mentale e fisica per affrontare la lotta alle malattie, e può supportare chi si rivolge a lui nella scelta del metodo di cura naturale, più indicato al suo problema utilizzando trattamenti come l’Aromaterapia, la Cromoterapia, il massaggio Aromaterapico, Digitopressione, Massaggio Pindasweda. La dott.ssa Laura Sottile, psicologa tra le new entry, è specializzata nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, mediante la Terapia (ri-)abilitativa ispirata all'A.B.A. (Applied Behavior Analysis), ad esempio per lo sviluppo delle autonomie, delle abilità sociali; si occuperà inoltre di Laboratori di potenziamento in piccolo gruppo, che favoriscono e promuovono, attraverso la condivisione di spazi, tempi e competenze, la cooperazione, le abilità sociali, le abilità di gioco, necessarie all'integrazione nel contesto comunitario, scolastico, amicale, e di Parent Training, per favorire la gestione dei comportamenti problema, del vissuto emotivo genitoriale, per promuovere abilità comunicative funzionali alla gestione dei figli.La dott.ssa Caterina Fazio, psicologa collaboratrice già da diversi anni, è specializzata in valutazione e trattamento del Mutismo Selettivo, disturbo d'ansia che si manifesta con l'incapacità di parlare in ambienti e situazioni sociali, nonostante in casa si riesca ad utilizzare la comunicazione verbale senza alcuna difficoltà, poiché si è a proprio agio. È un disturbo tipico dell'età infantile, ma può protrarsi in adolescenza ed età adulta. La dott.ssa è, inoltre, applicatrice autorizzata del Metodo LESF, metodo di lettura e scrittura facile ideato dal prof. Domenico Camera adatto all'apprendimento della letto-scrittura in bambini con disturbi di apprendimento, disabilità intellettiva lieve, disturbi del linguaggio. La Dott.ssa Luciana Patti è Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-comportamentale, Criminologa esperta in analisi e trattamento dei comportamenti devianti sia in età adolescenziale che in età adulta. All’interno del Centro svolgerà attività di Psicoterapia, seguendo l’orientamento cognitivo-comportamentale, per Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività e Difficoltà Affettive-Relazionali ed ulteriori aree di intervento quali ad esempio Disturbi dell’Umore, Psicosomatici o di Personalità.Infine la dott.ssa Sabrina Currò, laureata in psicologia clinica magistrale, prossima all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, oltre al ruolo di tutor dell’apprendimento si occuperà della promozione di diverse attività e laboratori psico-educativi, rivolti a tutti, bambini e adolescenti, svolti in piccolo gruppo, modalità che consente sia di lavorare direttamente con il singolo, sia a ciascun partecipante di apprendere dalle esperienze altrui. Tali laboratori saranno strutturati per fasce d’età, avranno come obiettivo primario migliorare l’autostima e l’autoefficacia e riguarderanno diversi ambiti tra cui: organizzazione e pianificazione delle attività quotidiane, comprensione e gestione delle emozioni, espressivo/creativo sui prerequisiti di base all’apprendimento, laboratori di lettura creativa. Essi saranno affrontati in modalità ludica, la quale permette di sviluppare e mantenere la motivazione alla partecipazione e parallelamente di strutturare e arricchire nuovi apprendimenti, in maniera riflessiva e creativa e dinamica.


Banner Splash.jpg