• Redazione

"Cresce l’attesa per il ritorno delle due processioni delle varette di Barcellona e Pozzo di Gotto"



Attualità


[Qui nella città del Longano, l’uscita delle vare è sempre stata una grandissima passione. "Dopo due anni si rivivono le due processioni del Venerdì Santo"]


Dopo due anni senza le due processioni delle varette di Barcellona e Pozzo di Gotto, causa della pandemia del coronavirus, finalmente ritornano per le vie della città “le varette”, e non barette come invece vengono chiamate a Messina.


Mancano ormai 4 giorni per assistere al grande evento della passione di cristo per le vie della città, dove salvo inconvenienti dell’ultima ora, le varette dovrebbero essere 13 quelle di Barcellona, 13 di Pozzo di Gotto, anche se probabilmente mancherà rispetto al passato qualche vara. Comunque, in linea di massima tutto dovrebbe essere confermato per vederle questo venerdì addobbate a festa, colarate di tantissimi fiori freschi, e sfilare per le strade della nostra città.


Intanto continua la preparazione del canto della visilla dei vari gruppi dei visillanti, con i due gruppi di giudei pronti a seguire tutto il percorso delle 26 varette, accompagnate dalle due rispettive bande musicali che daranno vita ad una stupenda giornata religiosa della Processione della Santa Pasqua targata 2022.


Ricordiamo che sul ponte longano non è prevista nessuna sosta delle due processioni. L'incontro ci sarà, ma le varette non si fermeranno per evitare facili assembramenti tra tutte le persone presenti.

Banner Splash.jpg