top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Barcellona, (Piazza Gerone) nel Quartiere Marsalini: "riqualificata e dimenticata nel degrado"



Le vostre segnalazioni>

Piazza Gerone, Quartiere Marsalini, lasciata da tempo nel degrado



Quella Piazza e l'intero Quartiere dovevano essere il fiore all’occhiello per i visitatori e per l’ex sindaco Roberto Materia, colui che nel 2019, durante la sua prima esperienza da sindaco si era impegnato per avviare i lavori, portandoli dopo qualche anno a buon fine, prima della scadenza del suo mandato.


La riqualificazione comprendeva tutto il Quartiere Marsalini, a pochi metri dalla casa municipale del comune di Barcellona; ed invece, a distanza di poco più di due anni dalla consegna dei lavori, oggi l’abbiamo trovata abbandonata tra tante sterpaglie e con due dei tre alberi di "arancio amaro" piantati a suo tempo secchi, per mancanza molto probabilmente di irrigazione.


Un cattivo esempio di civiltà di chi dovrebbe prendersi cura di un bene comune, ma soprattutto nel rispetto di chi per quei luoghi aveva dato tutto di se per renderli vivibili ed accoglienti.


Anche i vicoletti della zona erano stati riqualificati durante i lavori. Oggi davanti ai nostri occhi si presentavano invasi di vegetazione spontanea, lasciati senza manutenzione come le due panchine che a suo tempo avevano fatto discutere parecchio per la loro strana forma.

Entrambe, oggi appaiono ancora più brutte senza vernice.

Anche la fontana è rimasta a secco, chiusa e senza acqua potabile.



Banner Splash.jpg
bottom of page