top of page
  • Immagine del redattorePlacido Calvo

BARCELLONA [La festa dell'Immacolata, "una piazza spogliata" al Duomo nemmeno un albero di Natale]


<In prossimità delle festività di fine anno, a Barcellona si vedono pochi addobbi natalizi.

Al momento ci sono stati soltanto alcuni interventi dei commercianti, in attesa di altre iniziative>



Mentre molte città d’Italia si trovano già impreziosite di addobbi natalizi, Barcellona ancora non ha dato nessun vero segnale di abbellimento.

Tranne a delle ammirevoli iniziative di alcuni commercianti, i quali, in alcune strade, da giorni, hanno provveduto (con proprie spese) a posizionare delle luminarie natalizie. Di questo se ne saranno accorti anche i nostri affettuosi e fedelissimi lettori.

Le luci e gli addobbi nei luoghi più frequentati della propria città fanno subito Natale e rendono un po' più magica l'atmosfera di questo periodo, soprattutto ai bambini.


Ora che il Covid sembra essere alle spalle, finalmente sarebbe bello, meraviglioso, con un pizzico di fantasia e di atmosfera fare rivivere dopo tre anni di pandemia la magia e la giusta atmosfera del Natale.


Lo scorso anno vi era stata un'iniziativa di alcuni consiglieri comunali, i quali, si sono autotassati e in questo stesso periodo avevano già allestito un meraviglioso albero artificiale, installato vicino alla fontana della piazza, suscitando qualche reazione con l'amministrazione comunale.

Infatti, per qualche settimana, l'unico simbolo natalizio di quel luogo è rimasto spento e ad un certo punto ha prevalso il buon senso ed è stato riacceso.


Anche una ditta locale, "molto generosa" aveva contribuito ad abbellire alcuni luoghi, donando un albero artificiale alla città, allestito con tante luminarie e posizionato al centro di Piazza Duomo. Chissà, forse sarà così anche quest'anno?


Oggi, giorno della festa dell'Immacolata, a parte la Basilica del Santo Patrono e qualche caffè al bar e alcuni negozi, cosa ci sarebbe da visitare al centro di Barcellona ?

..... Con la mente nel passato, erano altri tempi, altre idee

..... Le cose belle non si dimenticano, mai


(LA FOTO PUBBLICATA, TRATTA DA TRADIZIONI BARCELLONA)



Banner Splash.jpg
bottom of page