• Redazione

Barcellona, i valori della contaminazione dell'acqua della rete idrica si sono azzerati

La notizia che i cittadini attendevano da tempo, dopo alcuni giorni finalmente è arrivata. Infatti, dopo diversi analisi eseguiti su alcuni prelievi di campioni d'acqua i valori della contaminazione risultano azzerati. Ci informa con una nota il comune di Barcellona.


-Gli esiti delle ultime analisi eseguite sull’acqua distribuita dal civico acquedotto (sono state circa 150 nelle ultime settimana) confermano che gli interventi di manutenzione straordinaria eseguiti sulla rete di distribuzione hanno conseguito i risultati auspicati.

I valori relativi alla contaminazione si sono infatti azzerati in tutte le zone della città, per cui già in questo momento la qualità dell’acqua fornita dalla rete pubblica rispetta i parametri previsti dalla legge.

Per ulteriore prudenza, comunque, l’ordinanza n. 13/2020 che dispone il divieto di utilizzo della risorsa idrica se non per scopi igienico-sanitari manterrà efficacia ancora per qualche giorno e sarà revocata la prossima settimana, una volta fatti altri controlli di conferma.


Banner Splash.jpg