top of page
  • Immagine del redattorePlacido Calvo

Barcellona ricorda il Giornalista Beppe Alfano. "Il messaggio di Mattarella per il 30° anniversario"

Una corona d'alloro deposta dall'amministrazione comunale sul luogo del delitto, avvenuto l'8 gennaio di 30 anni fa, in via Marconi a Barcellona PdG


Come ogni anno l’8 gennaio viene commemorato il giornalista Beppe Alfano, ucciso la sera di 30 anni fa in Via Marconi a Barcellona Pozzo di Gotto. Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha deposto una corona d’alloro per ricordare il giornalista barcellonese, all’epoca corrispondente del quotidiano “La Sicilia” di Catania.

Un momento di preghiera è stata celebrata sui luoghi dove avvenne l’efferato delitto, da parte del parroco della chiesa di San Francesco di Paola, padre Giuseppe Curro, subito dopo la deposizione della corona, proseguita nella chiesa di San Francesco di Paola; i familiari non erano presenti, avendo partecipato ad una messa a Palermo.


Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:



(Mi unisco al cordoglio dei familiari, ricordando il suo inestimabile impegno civico. Beppe Alfano fu vittima di un vile attentato di matrice mafiosa mentre era alla guida della sua auto: un evento tragico che sconvolse la città di Barcellona Pozzo di Gotto).


Ricordiamo che alla cerimonia commemorativa hanno preso parte il primo cittadino, insieme alla sua giunta, il presidente del consiglio e tutte le autorità civili e militari presenti in città.

Il Link della diretta audio-video:


Banner Splash.jpg
bottom of page