• Redazione

[Asp Messina sempre più digitale: esenzione ticket per reddito da oggi si fa online] 365Notizie



Attualità


Sul sito dell’azienda sanitaria tra i servizi online è possibile richiederla per i codici E01, E02, E03 ed E04. Per i pensionati è rinnovata automaticamente dal Ministero. Chi ha difficoltà con internet o app potrà delegare il figlio per il rilascio dello Spid


L’Asp di Messina diventa sempre più digitale e “smart”: da oggi è possibile richiedere l’esenzione ticket per reddito direttamente online sul sito dell’azienda tra i servizi online (link: https://www.asp.messina.it/?page_id=140683) o tramite app su smartphone. La procedura via web permette a tutti i cittadini iscritti regolarmente al Servizio Sanitario Regionale (SSR), di avere diritto ad una esenzione per reddito E01, E02, E03 ed E04 compilando un’apposita autocertificazione (modulo onLine), senza doversi recare presso i Distretti sanitari di competenza per autocertificare il diritto e ricevere il certificato di esenzione per il reddito. Con l’accesso all’interno all’area riservata, si potrà aggiornare da casa il diritto dell’esenzione del pagamento del ticket per i farmaci e le visite specialistiche per motivi di reddito; sarà possibile anche visualizzare e stampare l’attestazione di esenzione.


Per accedere al servizio hai a dispozione tre diverse modalità:


* Spid – Sistema Pubblico Identità Digitale

* CIE – Carta di Identità Elettronica

* CNS – Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria.


Per i pensionati (codice E01) sarà rinnovata automaticamente dal Ministero; inoltre chi ha difficoltà e non ha dimestichezza con internet potrà delegare un figlio per il rilascio dello Spid. I possessori dello Spid o della carta d’identità elettronica potrebbero recarsi pure ai patronati.

Banner Splash.jpg