• Redazione

Approvato il progetto del torrente Mela per la sicurezza idraulica


Attualità


>Sicurezza idraulica del torrente Mela, approvato il progetto<

E’ finalmente giunto a conclusione il complesso iter di approvazione del progetto esecutivo di messa in sicurezza idraulica delle aree limitrofe al torrente Mela finanziato per un milione e 500 mila euro con fondi del dipartimento regionale della protezione civile a seguito degli eventi calamitosi accaduti il 22 novembre del 2011, che hanno provocato oltre a numerosi dissesti, anche esondazioni di torrenti e saie che hanno cagionato ingenti danni alla viabilità ed alle attività agricole e commerciali presenti nei Comuni di Milazzo, San Filippo del Mela e Santa Lucia del Mela.


I tre Comuni nel giugno del 2012 hanno sottoscritto un protocollo di intesa che ha consentito l’avvio procedimentale per l’ottenimento del finanziamento della progettazione esecutiva redatta dall’ingegnere Mariano Bucca.

L’intervento riguarda la regimentazione del bacino idrico del torrente San Cristoforo, affluente nell’alveo del Torrente Mela precisamente nella zona a monte del cimitero di San Filippo del Mela.

A questo punto dopo l’esperimento dell’appalto potranno iniziare i lavori attesi da tempo per la messa in sicurezza delle aree limitrofe al Torrente Mela.

Banner Splash.jpg