top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Amici e parenti, tra qualche settimana potranno dare l'ultimo saluto ai fidanzati Nino e Francesca

<E' atteso tra qualche settimana il rientro delle due salme in Sicilia, con un volo aereo proveniente da Manchester (Inghilterra) che porterà la giovane coppia di fidanzati, Nino Calabrò e Francesca Di Dio>




<Cronaca in primo piano>

[di Placido Calvo]

ILcoroner (Medico Legale Inglese) ha già liberato le salme di Nino Calabro’ e Francesca Di Dio, la giovane coppia di fidanzati rispettivamente di 26 e 20 anni uccisa lo scorso 21 dicembre in Inghilterra mentre si trovava nella casa del ragazzo.

La coppia sarebbe stata eliminata probabilmente da un giovane palermitano di 21 anni, ex collega di lavoro, l'amico fidato che divideva con Nino l'appartamento e che in passato aveva persino lavorato al Casinò con lui, colui che probabilmete avrebbe deciso di eliminarli nel sonno, (forse di mattina), senza un valido motivo né una ragione. L'uomo che tutt'oggi rimane l'unico soggetto indagato, accusato dagli inquirenti per aver commesso da solo il duplice omicidio).


A distanza di poco più di un mese dal tragico evento, i corpi dei due innamorati sono rimasti fino ad oggi nel Regno Unito, presso l’Obitorio di Middlesbrough, per ragioni di approfondimenti della Magistratura Inglese, la quale ha incaricato il Medico Legale competente di effettuare (su richiesta della difesa dell'indagato) le autopsie necessarie ai fini delle indagini.


Oggi, dopo 37 giorni dal delitto, sembrerebbe che tutto sia pronto per il rientro delle due salme in Italia, anche perché tutta la documentazione per il trasferimento sarebbe quasi pronta: certificati di morte e le relative liberatorie pare siano già state rilasciate, e sarebbero in possesso dell'Agenzia funebre inglese, consegnate dal Medico Legale; manca solo il "Pass" del Consolato Italiano; una volta rilasciato si potranno accogliere -dopo una lunga attesa- Nino e Francesca nelle loro rispettive residenze di Montagnareale e Milazzo. E' anche giusto sottolineare, "visti i tempi burocratici", che la data dei funerali ancora non potrà essere stabilità.


La partenza dovrebbe avvenire quando tutto sarà reso possibile, dall’Aeroporto di Manchester, direzione molto probabilmente "Fontana Rossa Catania"; l'unico problema riguarda i voli settimanali che per l’Italia sono soltanto due.

Una volta giunte a destinazione le due salme resteranno per qualche giorno a disposizione dei propri familiari.

L'auspicio di tutti rimane quello di poter abbracciare le salme di Nino e Francesca il prima possibile.


Al rientro, la prima cerimonia funebre si terrà a Montagnareale, paesino collinare della ragazza; mentre uno o forse due giorni dopo si svolgerà a Barcellona PdG il rito funebre di Nino, molto probabilmente alla Basilica Minore di San Sebastiano, la Chiesa scelta per motivi di spazi. Infatti, per il giorno del funerale già si prevede una massiccia presenza di persone, tra cui, alcuni amici di Nino che arriveranno dall'Inghilterra. Da nostre informazioni, la famiglia Calabrò pare sia orientata per la Basilica Minore del Santo Patrono di Barcellona Pozzo di Gotto.


(Annunciamo già da oggi, che i familiari del giovane Nino Calabrò, per dare la possibilità agli amici all'estero di poter seguire l'Omelia, hanno interpellato la nostra Direzione, autorizzandoci di trasmettere integralmente i funerali).


Barcellona365Notizie sarà presente in Chiesa con una propria troupe. Munita di regia mobile audiovisiva trasmetterà in diretta l'intera cerimonia.

Banner Splash.jpg
bottom of page